I militari hanno annullato la STAREX. Il corteo è confermatissimo.

Due giorni fa un sito di informazione regionale aveva diffuso la notizia che i vertici militari avessero deciso di annullare l’esercitazione STAREX. Oggi è arrivata conferma da tutte le principali fonti di informazione, compresa la nota del comando militare.

I militari scrivono: “non sussistono le condizioni per operare con la serenità necessaria per attività di tale portata e complessità, che coinvolgerà tutte le aeronautiche dei Paesi NATO”.

E’ abbastanza evidente il riferimento alle mobilitazioni dal basso che nell’ultimo anno si sono mosse contro la presenza dei militari in Sardegna, andando finalmente a mettere i bastoni fra le ruote degli omini in mimetica che si addestrano sull’isola per le guerre di domani.

Ricordiamo che a Dicembre ci fu il blocco di un’esercitazione causata dall’irruzione di un gruppo di manifestanti durante un corteo intorno al poligono di Teulada, dopo due settimane un altro corteo riuscì a entrare sempre a Teulada. In primavera sono stati rallentati i convogli militari che partono dal porto di Sant’Antioco, e sono stati fatti altri tentativi di blocco delle esercitazioni.

Da metà Aprile è stata poi lanciata una mobilitazione generale contro la STAREX (che sarebbe dovuta essere la più importante esercitazione di tutto il 2015), che ha visto avvicinarsi tante nuove persone, la nascita di un collettivo antimilitarista nei paesi intorno all’aeroporto di Decimo e la chimata per il grande corteo dell’11.

Chiaramente non sarà un annullamento o una rinuncia, a maggior ragione se per questioni di poca tranquillità, a fermare il lavoro fatto finora.

Anzi se non sono tranquilli cerchiamo di farli preoccupare.

Per cui tutti a Decimomannu l’11 mattina alle 10, dimostriamogli che non li vogliamo né qui né altrove.

 

DSC_3820

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...