Emerald Move, chi partecipa? quando inizia? AGGIORNATO

Dal 3 al 14 Ottobre nei mari della Sardegna meridionale di svolgerà l’esercitazione congiunta EMERALD MOVE 2016. Vi parteciperanno gli eserciti facenti parte dell’European Amphibious Initiative, le marine di Italia, Olanda, Francia, Spagna, Turchia, Regno Unito, Portogallo e Belgio. In aggiunta vi sarà anche una minore partecipazione di aerei e elicotteri. Il poligono più coinvolto sarà come al solito quello di Teulada.

Come fu l’anno scorso per la Trident Juncture verrà coinvolto anche il porto di Cagliari, dove tra l’1 e il 2 Ottobre le navi attraccheranno per completare i rifornimenti necessari alle due settimane di esercitazione.

AGGIORNAMENTO 3 Ottobre: oggi inizia l’Emerald Move, come preannunciato le grandi navi militari europee sono arrivate al porto di Cagliari già dallo scorso weekend (tra le varie cose lo stazionamento in porto di queste mega navi ha portato in città centinaia di soldati in libera uscita che hanno girovagato per il centro città regalando l’ennesima esperienza di occupazione militare), vederle è facile, sono talmente enormi che a confronto la Tirrenia fa tenerezza. Sono portaerei di stazza enorme, sono visibili sui ponti i cacciabombardieri.

Con più precisione si tratta della Mistral (L9013) una portaelicotteri d’assalto anfibio della Marina militare francese e la Juan Carlos I (L-61) nave multiuso usata sia come portaerei STOVL sia come nave d’assalto anfibia. E’ previsto l’arrivo di un’altra decina di navi di uguale portata.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...