Aggiornamenti sull’ampliamento della RWM

Giovedì 18 Maggio si è svolta a Iglesias la Conferenza di Servizi concernente la richiesta di ampliamento della RWM spa. Continua a essere spessa la coltre di incertezze intorno a questo, ormai fantomatico, Campo prove 140; non si riesce a capire cosa servirà.

Il tavolo è stato coordinato dal dirigente responsabile Dott.Ing. Lamberto Tomasi, era presente il sindaco Gariazzo.

Il responsabile ha fatto presente che non è pervenuta da parte del SAVI della regione Sardegna la VIA-Valutazione di Impatto Ambientale (Legge n°34 -7 agosto 2012- All. A1 che stabilisce che sono da sottoporre a VIA gli impianti industriali) problema posto anche dalla provincia di Carbonia-Iglesias.

Il rappresentante della RWM ha sostenuto che l’intervento non è assoggettabile a VIA né a verifica di assoggettabilità trattandosi di una traslazione degli impianti

Parere favorevole all’istanza di ampliamento è stata espressa solo dal rappresentante dei vigili del fuoco. Questo parere è stato vincolato al parere della Soprintendenza e dell’Ufficio Tutela Paesaggistica.

Nessuna risposta è pervenuta da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, della ASL7 e del Parco Geominerario.

Il dirigente ha confermato la necessità di un pronunciamento da parte degli organi competenti della Regione Sardegna e propone una nuova convocazione della conferenza, a scadenza 30 giorni. La proposta è stata accolta dai convocati presenti.

Le informazioni qui riportate sono state tratte da un verbale della conferenza.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...