Venerdì 7 Luglio, rassegna cinematografica antimilitarista alla BAZ

Biblioteca Autogestita Zarmu (B.A.Z.) – via San Giacomo 177, Cagliari “il RESOCONTO, la MEMORIA, la LOTTA” – raccontare, raccontarsi, conservare la memoria

 La RASSEGNA nasce dall’esigenza di elaborare un discorso autonomo relativo alle lotte portate avanti in Sardegna e fuori dalla Sardegna, e vorremmo fosse il primo passo verso la costruzione di un archivio video/cinematografico. L’intento è dare spazio e mettere a confronto differenti modi di raccontarsi e raccontare, di costruire e conservare memoria.

prossimo appuntamento – ingresso Libero

Venerdì 7 Luglio 2017 Ore 19:00 

Il grano e la volpe di Vincenzo Guerrizio e Raffaele Manco

Documentario che ricostruisce gli ultimi momenti dell’elicottero della Guardia di Finanza “Volpe 132”, scomparso nel nulla il 2 marzo del 1994 durante una missione di pattugliamento lungo la costa sudorientale della Sardegna. A bordo del velivolo il maresciallo Gianfranco Deriu e un giovane ufficiale, Fabrizio Sedda. Due giorni dopo l’avvio delle ricerche vengono ripescati alcuni frammenti del velivolo. Poi più nulla. Manca il relitto. Mancano i corpi.

La vicenda che, vista la velocità con cui le forze armate hanno cercato di insabbiare tutto e i possibili depistaggi, viene chiamata l “Ustica sarda“, parla di nastri muti, servizi segreti e un pentito. La ricostruzione mette in luce un elemento inquietante: chi ha abbattuto l’elicottero doveva coprire un traffico d’armi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...