Hot Spot e CPR in Sardegna

E’ di qualche giorno fa la notizia ufficiale che in Sardegna verrà aperto un Hot spot (di sei che verranno aperti in tutt’Italia) e conseguentemente anche un CPR.

Le sedi dovrebbero essere il Porto Canale di Cagliari per l’Hot spot e l’ex carcere di Macomer per il Centro di permanenza per i rimpatri. Non mancano le polemiche e gli intrallazzi, intorno a queste decisioni che volenti o nolenti porteranno un notevole giro di soldi in Sardegna, soldi che verranno fatti sulla pelle dei migranti, specialmente quelli “illegali” che dopo una breve permanenza nel CPR verranno rimpatriati, probabilmente dall’aeroporto di Elmas. Abbiamo già visto in passato come “l’accoglienza” e “il rimpatrio” dei migranti siano affari che fanno gola a tanti, e infatti è già scattata la bagarre. A Macomer si vocifera addirittura di un referendum cittadino, a Iglesias invece le alte cariche istituzionali hanno fatto muro e non vorrebbero essere coinvolte nell’affare (anche Iglesias è stata presa in considerazione per l’ex carcere). Le polemiche non mancano anche sulla questione degli stipendi, sembra che non saranno guardie carcerarie a controllare e far funzionare il CPR ma ditte di sicurezza private adatte a questo tipo di incarichi.

Per quanto riguarda Cagliari, le notizie sono poche, i giornalisti hanno parlato solo del Porto Canale, è da escludere una riapertura della struttura militare che ospitò il CIE ad Elmas. Le fughe dei prigionieri costarono troppi intoppi all’aeroporto civile, con conseguenti annullamenti di decine e decine di voli.

Infine sembra che Minniti non aspetterà o considererà nessun parere locale, nè dei governatori nè tanto meno dei sindaci. Bisogna aspettare con le orecchie tese, a tal proposito invitiamo i lettori del blog a segnalarci notizie interessanti su questo argomento per cercare di creare una rubrica che segua con la maggior precisione possibile le vicende legate alla creazione dell’Hot Spot e de CPR. Per rendere funzionale la lettura e l’approfondimento creiamo da oggi una nuova TAG chiamata HOT SPOT e CPR che raccoglierà tutti i contributi sull’argomento.132966-md

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...